Progetti nazionali e internazionali relativi alle competenze socio-emotive
Alcuni riferimenti bibliografici in ambito nazionale
Agasisti, T. (a cura di). (2023). Istituzioni scolastiche e sviluppo delle competenze socioemotive. Guerini.
AlmaLaurea. (2022). Soft Skills: Le chiavi per il mondo del lavoro. Disponibile su: https://www.almalaurea.it/lau/consigli-carriera/cv-soft-skill/soft-skill
Chiosso, G., Poggi, A., & Vittadini, G. (a cura di). (2021). Viaggio nelle character skills. Persone, relazioni, valori. Collana della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Il Mulino.
Consiglio dell’Unione Europea. (2018). Raccomandazione del Consiglio relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Bruxelles: Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (2018/C 189/01 – 22/05/2018). Disponibile su: https://eur-lex.europa.eu/legalcontent/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018H0604(01)&from=EN
Fedeli, D., & Munaro, C. (2022). L’educazione alle competenze emotive nel profilo professionale dell’insegnante: punti di forza e criticità. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 14(23), 66-80.
Gentile, M., & Pisanu, F. (2023). Insegnare educando, Promuovere a scuola le risorse psicosociali di chi apprende: modelli, strategie, attività. UTET Università.
Maccarini, A. M. (a cura di). (2021). L’educazione socio-emotiva. Character skills, attori e processi nella scuola primaria. Collana della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Il Mulino.
Patera, S. (2019). Life skills, non-cognitive skills, socio-emotional skills, soft skills, transversal skills: come orientarsi? Un’analisi dei principali documenti prodotti dalle organizzazioni internazionali. Scuola democratica, Learning for Democracy, 1, 195-208. https://doi.org/10.12828/93401
Qualche riferimento dalla letteratura internazionale
Brunello, G., & Schlotter, M. (2011). Non-cognitive skills and personality traits: Labour market relevance and their development in education & training systems. IZA Discussion Papers, No. 5743.
Carneiro, P., Crawford, C. E., & Goodman, A. (2007). The impact of early cognitive and non-cognitive skills on later outcomes. CEE DP 92.
Heckman, J. J., Kautz, T. (2012). Hard evidence on soft skills. Labour Economics, 19(4), 451–464. https://doi.org/10.1016/j.labeco.2012.05.014
Heckman, J. J., & Rubinstein, Y. (2001). The importance of noncognitive skills: Lessons from the GED testing program. The American Economic Review, 91(2), 145–149. http://www.jstor.org/stable/2677749
Heckman, J. J., Stixrud, J., & Urzua, S. (2006). The effects of cognitive and non-cognitive abilities on labor market outcomes and social behavior. Journal of Labor Economics, 24(3), 411–482.
Khine, M. S. (2016). Non-cognitive skills and factors in educational success and academic achievement. In Khine, M. S. & Areepattamannil, S. (Eds.), Non-cognitive skills and factors in educational attainment (pp. 1–25). SensePublishers. https://doi.org/10.1007/978-94-6300-591-3_1
Kautz, T., Heckman, J. J., Diris, R., Ter Weel, B., & Borghans, L. (2014). Fostering and measuring skills: Improving cognitive and non-cognitive skills to promote lifetime success (OECD Education Working Papers, No. 110). OECD Publishing. https://doi.org/10.1787/5jxsr7vr78f7-en
Miyamoto, K., Huerta, M. C., & Kubacka, K. (2015). Non-cognitive skills and personality traits: Their relevance for the success of educational and labor market outcomes. European Journal of Education, 50(2), 147–159. https://doi.org/10.1111/ejed.12118
Smithers, L., Sawyer, A., Chittleborough, C., Davies, N., Davey Smith, G., & Lynch, J. (2018). A systematic review and meta-analysis of effects of early life non-cognitive skills on academic, psychosocial, cognitive, and health outcomes. Nature Human Behaviour.