Progetti nazionali e internazionali relativi alle competenze socio-emotive

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OECD Study on Social and Emotional Skills (SSES): Indagine internazionale condotta dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) per misurare le competenze sociali ed emotive degli studenti. L’obiettivo principale dello studio è comprendere meglio come queste competenze influenzino l’apprendimento e il benessere dei giovani, con particolare attenzione a come i sistemi educativi possano promuoverle e svilupparle.
Fondazione per la scuola ha condotto l’indagine OECD SSES in Italia coinvolgendo un campione di scuole in Piemonte nell’area urbana di Torino e in Emilia-Romagna nelle aree di Bologna, Modena e Reggio Emilia. L’ indagine, svolta a marzo 2023, ha visto la partecipazione di 110 scuole attraverso il coinvolgimento dei rispettivi dirigenti, una selezione di docenti, e più di 6.000 studenti di 15 anni.
CASEL (Collaborative for Academic, Social, and Emotional Learning): Iniziativa educativa statunitense fondata nel 1994, volta a promuovere l’apprendimento sociale ed emotivo (SEL – Social and Emotional Learning) all’interno delle scuole. Il CASEL sviluppa framework, politiche e risorse per aiutare scuole e sistemi educativi a integrare le competenze socio-emotive nell’istruzione formale.
EntreComp (Entrepreneurship Competence Framework): Progetto della Commissione Europea che ha sviluppato un framework per le competenze imprenditoriali e soft skill chiave per l’autoimprenditorialità e la resilienza.
LifeComp (Life Competence Framework): Progetto finanziato dall’Unione Europea, mirato allo sviluppo di competenze per la vita, tra cui pensiero critico, consapevolezza personale, e abilità interpersonali.
Global Skills for Youth Program: Programma della International Youth Foundation per sostenere i giovani nello sviluppo di soft skills essenziali per l’impiego e la crescita personale in contesti sociali complessi.
Generation Unlimited (UNICEF): Programma globale che mira a colmare le lacune di competenze tra i giovani, incluse le soft skills per migliorare l’occupabilità e l’inclusione sociale nei Paesi in via di sviluppo.
Teach for All: Organizzazione globale con programmi in oltre 50 Paesi, focalizzata sull’equità nell’istruzione e sullo sviluppo di competenze trasversali degli studenti attraverso metodologie educative innovative.

Alcuni riferimenti bibliografici in ambito nazionale

Agasisti, T. (a cura di). (2023). Istituzioni scolastiche e sviluppo delle competenze socioemotive. Guerini.

AlmaLaurea. (2022). Soft Skills: Le chiavi per il mondo del lavoro. Disponibile su: https://www.almalaurea.it/lau/consigli-carriera/cv-soft-skill/soft-skill

Chiosso, G., Poggi, A., & Vittadini, G. (a cura di). (2021). Viaggio nelle character skills. Persone, relazioni, valori. Collana della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Il Mulino.

Consiglio dell’Unione Europea. (2018). Raccomandazione del Consiglio relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Bruxelles: Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (2018/C 189/01 – 22/05/2018). Disponibile su: https://eur-lex.europa.eu/legalcontent/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018H0604(01)&from=EN

Fedeli, D., & Munaro, C. (2022). L’educazione alle competenze emotive nel profilo professionale dell’insegnante: punti di forza e criticità. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 14(23), 66-80.

Gentile, M., & Pisanu, F. (2023). Insegnare educando, Promuovere a scuola le risorse psicosociali di chi apprende: modelli, strategie, attività. UTET Università.

Maccarini, A. M. (a cura di). (2021). L’educazione socio-emotiva. Character skills, attori e processi nella scuola primaria. Collana della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Il Mulino.

Patera, S. (2019). Life skills, non-cognitive skills, socio-emotional skills, soft skills, transversal skills: come orientarsi? Un’analisi dei principali documenti prodotti dalle organizzazioni internazionali. Scuola democratica, Learning for Democracy, 1, 195-208. https://doi.org/10.12828/93401

Qualche riferimento dalla letteratura internazionale

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