Gruppo di Ricerca
Sergio Longobardi
Coordinatore progetto
Uniparthenope
Uniparthenope
Sergio Longobardi è Professore Associato di Statistica Economica presso l'Università di Napoli “Parthenope” presso il Dipartimento di Management e Studi Quantitativi. È stato membro di diversi progetti scientifici ed ha lavorato come consulente per l’Organization for Economic Cooperation and Development (OECD), l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (INVALSI) e la Commissione per la Garanzia dell’Informazione Statistica (COGIS). La sua ricerca si concentra sui temi dell’economics of education, l’equità dei sistemi scolastici, la mobilità degli studenti e la qualità dei dati.
Patrizia Falzetti
Coordinatrice unità
INVALSI
INVALSI
Dirigente tecnologa, è Responsabile del Settore della ricerca valutativa dell'INVALSI, è inoltre responsabile dell'Ufficio Statistico per il SISTAN e del Servizio Statistico INVALSI che cura l'acquisizione, l'analisi e la restituzione dei dati riguardanti le rilevazioni nazionali e internazionali (OCSE e IEA) sugli apprendimenti. Coordina e gestisce il processo di restituzione dei dati e delle analisi statistiche alle singole istituzioni scolastiche e al Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Rosalia Castellano
Uniparthenope
Rosalia Castellano è Professore Ordinario di Statistica Economica presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell'Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Ha partecipato a diversi progetti scientifici nonché componente di un Gruppo di lavoro per la COGIS. La sua ricerca copre numerose tematiche tipiche della statistica economica. I suoi contributi recenti sono sull’analisi statistico-spaziale delle determinanti economiche dei processi innovativi, su indicatori compositi per la valutazione del gender gap e per la sostenibilità del turismo.
Margherita Maria Pagliuca
Uniparthenope
Margherita Maria Pagliuca è Professore Associato di Statistica economica presso il Dipartimento di Management e Studi Quantitativi dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope. Ha ottenuto il dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, nel 2004. La sua ricerca si concentra sui temi del rendimento scolastico degli studenti, della sostenibilità ambientale, dell'equità di genere, della valutazione del turismo. È membro di diversi progetti scientifici. È membro della Società Italiana di Statistica (SIS).
Paolo Barabanti
INVALSI
Paolo Barabanti, sociologo dell’educazione, PhD in Valutazione dei Sistemi e dei Processi Educativi. È stato insegnante di scuola primaria e attualmente è ricercatore in INVALSI. Tra i suoi interessi di lavoro e di ricerca, gli esiti di apprendimento attraverso l’analisi di prove standardizzate, la dispersione scolastica, studenti e studentesse eccellenti, le scuole multietniche, le competenze digitali di studenti e studentesse, la data literacy, la piattaforma di restituzione dati prove INVLASI alle scuole.
Paola Giangiacomo
INVALSI
Paola Giangiacomo, ricercatrice presso l'Area Statistica dell'Istituto Nazionale per la Valutazione dell'Educazione e dell'Istruzione (INVALSI), dove ricopre il ruolo di National Data Manager per le indagini promosse dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). Le sue principali attività riguardano la revisione e l'adeguamento degli strumenti di rilevazione, la definizione dei piani di campionamento, l'analisi statistica di dati quantitativi e qualitativi su grandi basi dati Nazionali e Internazionali, la redazione di relazioni tecnico-scientifiche, l’attività di formazione per l'analisi dei dati. Mette inoltre a disposizione dati nazionali e internazionali per scopi di ricerca scientifica o divulgativa.
Gennaro Punzo
Uniparthenope
Gennaro Punzo è Professore Associato di Statistica Economica presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, dove coordina il Corso di Laurea magistrale in Scienze statistiche, attuariali e finanziarie. Ha partecipato a numerosi progetti di formazione avanzata in organismi internazionali ed è attivamente coinvolto in diversi progetti scientifici. I suoi interessi di ricerca comprendono temi tipici della Statistica Economica con un approccio interdisciplinare, che vanno dalla distribuzione dei redditi e delle disuguaglianze salariali alla relazione tra capitale umano e mercato del lavoro, fino alla sostenibilità e innovazione, analizzati soprattutto in una prospettiva statistico-spaziale.
Antonella Rocca
Uniparthenope
Antonella Rocca è professore associato di Statistica economica, presso l'Università degli Studi di Napoli Parthenope. I suoi temi principali di ricerca sono il mercato del lavoro, con focus particolare sui segmenti più svantaggiati, come i giovani, le donne e i migranti, sui meccanismi di transizione scuola-lavoro, i giovani Neet e i differenziali di genere. Membro della COST-Action 18213 Rural NEETs Youth network e dell'Osservatorio Europeo dei giovani che vivono nelle aree rurali (EURYO), collabora regolarmente con la Commissione europea in vari progetti in qualità di esperto.
Giuseppina Le Rose
INVALSI
Giuseppina Le Rose, psicologa, psicoterapeuta ed esperta in Valutazione e counselling psicologico, attualmente lavora presso l'INVALSI. Ha svolto numerosi interventi di orientamento scolastico e professionale e collaborato alla predisposizione di test psico-attitudinali, cognitivi e di personalità.
Valeria Tortora
INVALSI
Valeria F. Tortora è ricercatrice presso l'INVALSI, dove è responsabile nazionale dell'International Association for the Evaluation of Educational Achievement (IEA). È dottore di ricerca in Educazione comparata con una tesi sull'utilizzo dei risultati OCSE-PISA da parte degli insegnanti per migliorare le proprie strategie didattiche. Presso l’INVALSI si occupa della realizzazione di protocolli di ricerca e della predisposizione dei dati internazionali per scopi di ricerca scientifica o divulgativa. Le ricerche più recenti riguardano lo studio delle disuguaglianze sociali, le variabili legate al rendimento scolastico degli studenti.