L’importanza delle competenze socio-emotive
Diversi studi ed un’ampia letteratura hanno messo in luce un legame significativo tra competenze socio-emotive e rendimento scolastico, successo professionale, riduzione dei comportamenti a rischio e diversi life outcomes relativi al benessere psico-fisico. Di seguito alcune relazioni evidenziate dai recenti risultati dell’indagine Survey on Social and Emotional Skills (SSES) condotta dall’OCSE nel 2023.
Relazione con successo scolastico (coefficienti standardizzati)
Le competenze socio emotive sono fortemente associate a migliori risultati scolastici in matematica, lettura ed arte.
Relazione con assenze e ritardi a scuola
Allo stesso tempo, maggiori livelli di competenze socio emotive degli studenti sono associati con livelli inferiori di assenteismo e ritardo scolastico (relazione inversa).
Relazione tra competenze socio-emotive e benessere psicologico
Livelli più alti di tutte le competenze socio-emotive sono associati a un maggiore benessere psicologico tra gli studenti. Le competenze più fortemente correlate sono l’ottimismo, l’energia e la resistenza allo stress, seguite dal controllo emotivo e dalla fiducia. Mentre la correlazione più debole si registra con la tolleranza.
Relazione tra competenze socio-emotive e stile di vita sano
Le competenze socio emotive sono anche associate a comportamenti che promuovono la salute ed il benessere, come dormire a sufficienza, fare esercizio fisico, mangiare in modo sano ed evitare sigarette e alcol.
In particolare, l’ottimismo mostra la relazione più forte con i comportamenti sani tra gli adolescenti. Seguono energia, motivazione al successo, perseveranza e senso di responsabilità. L’empatia è la competenza meno fortemente associata ai comportamenti salutari.
Relazione con le aspettative di laurea
Lo sviluppo di competenze sociali ed emotive è essenziale per affrontare l’incertezza del mercato del lavoro e per costruire resilienza e flessibilità.
Competenze come la curiosità e la persistenza sono fondamentali per le carriere nell’ICT, nella scienza e nell’ingegneria. Gli studenti con livelli più alti di competenze socio-emotive, in particolare curiosità tolleranza , perseveranza ed empatia, mostrano aspettative più elevate di laurearsi.
Relazione con l’occupabilità
Anche le grandi agenzie di reclutamento danno ora priorità alle soft skills rispetto alle hard skills, facilitando la digitalizzazione dei processi di selezione, con colloqui online supportati da algoritmi avanzati per l’identificazione di queste competenze. Secondo una ricerca Unioncamere Excelsior (2020), gli imprenditori considerano le soft skills altrettanto importanti, se non più rilevanti, delle competenze tecniche, con flessibilità, lavoro in gruppo e problem-solving tra le più richieste.