Work Package n. 1: Predisposizione e implementazione del piano di indagine
Il WP1 include le attività finalizzate alla definizione ed implementazione del piano di rilevazione ed alla redazione e validazione del questionario di indagine mentre in parallelo saranno condotte le attività di contatto e sensibilizzazione (previste nel WP4) con le scuole estratte nel campione.
Task 1.1 – Analisi della letteratura
Si analizzeranno i principali contributi scientifici in tema di rilevazione ed analisi dei fattori non cognitivi e si studieranno le precedenti esperienze progettuali, con particolare focus sulla metodologia adoperata dall’OECD nell’ambito dell’indagine SSES
Task 1.2 – Definizione e implementazione del Piano di campionamento
Task 1.3 – Contatti con le scuole ed estrazione studenti
Gestione dei contatti con scuole estratte nel campione ed estrazione all’interno di ogni scuola del campione di studenti.
Task 1.4 – Redazione del questionario
Rassegna della letteratura relativi alla valutazione dei fattori non cognitivi e redazione del questionario di valutazione sulla base delle esperienze nazionali ed internazionali.
Task 1.5 – Caricamento e validazione del questionario su piattaforma
Caricamento sulla piattaforma LimeSurvey del questionario e definizione finale dello stesso a seguito di studio su gruppo ristretto di unità (field trail)
Work Package n. 2: Creazione banca dati ENRICH e banca dati ENRICH+
Il WP2 è finalizzato alla raccolta sul campo delle informazioni ed alla creazione dei dataset ENRICH ed ENRICH+. Si svolgerà una web survey in modalità CAWI su piattaforma LimeSurvey presso le scuole estratte nel campione. Successivamente si effettuerà un processo di revisione ed elaborazione dei dati a cui seguirà la fase di matching con dati INVALSI-SNV.
Task 2.1 Esecuzione dell’indagine su vasta scala
Le scuole estratte nel campione, durante il mese di novembre 2024, parteciperanno all’indagine somministrata in modalità CAWI su piattaforma LimeSurvey.
Task 2.2 Processo di revisione dei dati raccolti
I dati verranno validati mediante operazione di data cleaning.
Task 2.3 – Generazione dataset ENRICH
Elaborazione mediante item analysis dei punteggi di abilità non cognitive e creazione del dataset definitivo dell’indagine (dataset ENRICH).
Task 2.4 – Generazione dataset ENRICH+
Creazione della banca dati ENRICH+ mediante operazione di matching che consente di “legare” i dati del dataset ENRICH con quelli dell’INVALSI -SNV relativi alle competenze cognitive degli studenti ed al loro contesto socioeconomico.
Work Package n. 3: Analisi dei risultati e reportistica
Lo scopo di questo WP3 è di analizzare i dati ENRICH+ in modo da valutare il livello delle competenze non cognitive e identificarne le determinanti. Le analisi consentiranno di esplorare la presenza e l’intensità di divari territoriali e di genere e di evidenziare le interrelazioni tra fattori cognitivi e non cognitivi, background socioeconomico e stereotipi di genere.
Task 3.1 – Analisi dei dati
L’attività di analisi prevede l’utilizzo di diversi strumenti econometrici:
– Modelli di regressione multilivello, con i quali si studieranno le determinanti delle competenze trasversali tenendo conto della natura gerarchica dei dati raccolti (studenti, appartenenti alla stessa classe, studenti della medesima scuola, ecc.)
– Tecniche di decomposizione per valutazione divari di genere
– Modelli ad equazioni strutturali per identificare il sistema di interrelazioni tra i diversi costrutti dell’indagine e valutare l’influenza sui livelli dei fattori non cognitivi.
Task 3.2 -Restituzione dei dati alle scuole
I dati del dataset ENRICH+ saranno restituiti alle scuole partecipanti corredati da statistiche ed indicatori per ampliare il loro set di strumenti ed indicatori di valutazione.
Task 3.3 – Redazione di report e ricerche
Redazione di report sui risultati dell’indagine e redazione di articoli scientifici per sottomissione a riviste internazionali
Work Package n. 4: Comunicazione, divulgazione e disseminazione delle attività e dei risultati
Il WP4 è focalizzato sulle attività di comunicazione e divulgazione dei risultati della ricerca.
Task 4.1 –Pubblicizzazione delle attività del progetto
Creazione del sito web dedicato al progetto e di pagine dedicate sui principali social network. Inoltre, pubblicizzazione del progetto e degli eventi e delle attività ad esso collegate sui canali social dell’Ateneo Parthenope e dell’INVALSI.
Task 4.2 – Presentazione dell’indagine alle scuole
Predisposizione materiale informativo per le scuole e invio di materiale informativo in formato elettronico alle scuole e svolgimento di webinar con Dirigenti scolastici e docenti per illustrare temi e finalità dell’indagine.
Task 4.3 -Conferenze e seminari
Organizzazione di seminari e sessioni specializzate nell’ambito di conferenze scientifiche.