Lo sviluppo del progetto

La prima fase della ricerca, che si svolgerà tra luglio e ottobre 2024, sarà dedicata alla rassegna della  letteratura, si analizzeranno i principali contributi scientifici in tema di rilevazione ed analisi dei fattori non cognitivi e si studieranno le precedenti esperienze progettuali in ambito nazionale ed internazionale, con particolare focus sulla metodologia adoperata dall’OECD nell’ambito dell’indagine Survey on Social and Emotional Skills (SSES). In parallelo si effettuerà la definizione ed implementazione del disegno di campionamento  che darà luogo all’estrazione delle scuole e, successivamente, delle classi di studenti partecipanti al progetto. 

Durante la fase di preparazione degli strumenti di rilevazione verranno organizzati i contatti con le scuole e saranno svolti dei webinar informativi per sensibilizzare e illustrare a dirigenti e docenti le motivazioni e le finalità dell’indagine. Si conclude questo primo step del progetto a ottobre 2024 con la conduzione di un’indagine pilota al fine di affinare gli strumenti di rilevazione e giungere ad una versione definitiva del questionario d’indagine.

La fase successiva (tra novembre e dicembre 2024) prevede il processo di raccolta dei dati che sarà effettuato mediante web survey (metodo CAWI) su piattaforma Lime Survey. I dati raccolti saranno sottoposti ad un processo di verifica e data cleaning ed integrati con misure sintetiche dei fattori non cognitivi ottenute mediante item analysis. A valle di questa fase sarà generato il dataset dell’indagine definito dataset ENRICH.

Successivamente si procederà mediante un’operazione di matching statistico ad integrare il dataset ENRICH con i dati INVALSI -SNV relativi alle competenze cognitive degli studenti ed al loro contesto socioeconomico e verrà creato e reso disponibile il dataset integrato ENRICH+.

La fase finale del progetto (da gennaio 2025 fino alla scadenza) sarà dedicata all’analisi dei dati (wp3) mediante appositi modelli econometrici ed alla realizzazione di uno o più report con i risultati della ricerca ed alla stesura, sulla base delle analisi svolte, di paper scientifici e relazioni per partecipazione a convegni. Nel corso del primo quadrimestre del 2025, ciascuna scuola coinvolta nell’indagine riceverà un report che presenta i risultati degli studenti basati su un insieme di indicatori sintetici. Questo report, con riferimento al livello dei fattori non cognitivi, consentirà un’analisi del posizionamento degli studenti rispetto alla media nazionale e a quella dell’area geografica di appartenenza, nonché la valutazione dei divari di genere e delle misure relative alla presenza e all’intensità degli stereotipi di genere. Inoltre, saranno inclusi dati riguardanti l’influenza del background socio-economico sui fattori non cognitivi e la relazione tra i punteggi relativi ai fattori non cognitivi e quelli relativi ai fattori cognitivi. Sin dall’inizio del progetto e fino alla sua conclusione (wp4) si effettuerà un’intensa attività di pubblicizzazione delle attività mediante un apposito sito web ed i principali canali social. Si darà particolare risalto agli eventi collegati al progetto in particolare ai seminari organizzati sulle tematiche dei fattori non cognitivi e degli stereotipi di genere e verranno discussi, nelle principali conferenze scientifiche nazionali ed internazionale, i risultati del progetto.